SCUOLE e GRUPPI
Trascorri una giornata
alla scoperta della natura!
Adventure Team A.S.D. propone attività didattiche a stretto contatto con la natura, attraverso la pratica della vita all’aria aperta.
​
La nostra associazione attraverso le tecniche del surviving e del bushcraft si prefigge lo scopo trasmettere conoscenze tecniche, istruire alla capacità di cooperare e collaborare, lavorare sull’attitudine al problem solving e al pensiero creativo, migliorare aspetti quali la disciplina e il rafforzamento del carattere. Le sfide della vita semplice ed essenziale portano a incrementare determinazione, atteggiamento mentale positivo e una maggiore vivacità di spirito in ognuno di noi.
​
Tutte le nostre attività si svolgono in maniera ludica e pratica. Attraverso il gioco è possibile apprendere in modo coinvolgente e divertente, sperimentando in prima persona i concetti e le tecniche da noi proposte.
​
​
Obiettivi:
-
Valorizzare le competenze personali al servizio di un gruppo.
-
Sviluppare abilità che implichino capacità di ragionamento e problem solving.
-
Imparare il valore della collaborazione.
-
Avvicinare bambini e ragazzi al mondo naturale.
​
Strumenti:
le nostre attività si svolgono nei seguenti ambiti
-
Orientamento
-
Esplorazione e osservazione
-
Abilità manuale
-
Tecniche di sopravvivenza
-
Vita nel bosco
-
Conoscenze di flora e fauna
-
Primo soccorso ed emergenza
​
​
Cosa proponiamo?
Una giornata o una mezza giornata di laboratori e attività all’aria aperta, presso la nostra sede operativa a Lonato del Garda o presso il nostro campo base nei bellissimi boschi di Lonato, nel mezzo delle colline moreniche.
Quali attività si svolgeranno?
Potrete scegliere fra numerose proposte e possibilità sia di laboratori didattici che di attività di movimento, a seconda dei vostri obiettivi.
Ecco alcuni esempi:
NOTE
I corsi proposti hanno un approccio estremamente pratico e prevedono una modalità di insegnamento attiva. Tutte le lezioni, nel limite del possibile si svolgeranno all’aria aperta. Durante le lezioni i partecipanti sperimenteranno in prima persona le tecniche proposte. Pertanto si richiede un abbigliamento adatto al contatto con la natura: vestiti comodi e pratici, scarpe chiuse, pantaloni lunghi, zainetto con borraccia d’acqua e se possibile un paio di guanti da lavoro.
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO
NATURA IN GIOCO​
ETÀ CONSIGLIATA: 4 - 8 ANNI
​
Si tratta di una serie di laboratori multisensoriali sviluppati per calare i bambini nel mondo naturale offrendo loro un'esperienza coinvolgente e stimolante. Racconti, esperienze sensoriali, psicomotricità nel bosco accompagneranno i bambini alla scoperta dei cicli naturali.
​
DURATA: 3 ore
I QUATTRO ELEMENTI​
ETÀ CONSIGLIATA: 6 - 12 ANNI
​
Attraverso l'esperienza del gioco ai bambini verranno proposti una serie di laboratori che li porteranno a vivere un'esperienza intensa e ricca. Grazie ad un racconto e all'incontro con un druido custode del bosco tutti i partecipanti dovranno mettersi in gioco, superando sfide che li porteranno a ritrovare le pietre perdute degli elementi. E' un'occasione per far loro sperimentare alcune tecniche derivate dal mondo della sopravvivenza come l'accensione del fuoco o la depurazione dell'acqua, ma in un contesto a loro più congeniale ricorrendo alla fantasia e all'immaginazione.
​
DURATA: 4 ore
SURVIVOR CHALLENGE​
ETÀ CONSIGLIATA: 13 - 18 ANNI
​
Una giornata all'insegna dell'avventura per sperimentare dal vivo alcune delle tecniche più importanti del mondo della sopravvivenza nei boschi. I ragazzi, divisi in squadre, dovranno affrontare una sfida che li vedrà competere attraverso una serie di simulazioni che metteranno alla prova la lora capacità di problem solving, collaborazione e utilizzo delle risorse disponibili. Orienteering, primo soccorso remoto, accensione del fuoco e costruzione di un riparo di emergenza sono alcune delle attività che verranno proposte grazie ai nostri istruttori
​
DURATA: 5 ore
ORIENTEERING CHALLENGE​
ETÀ CONSIGLIATA: 10 - 18 ANNI
​
Grande sfida a squadre. Con bussola e carta topografica alla mano proviamo a diventare esploratori senza smarrire la strada. Un percorso che trasforma la geografia in nozioni utili e pratiche da vivere assieme tramite una serie di sfide appassionanti. Dopo aver istruito i partecipanti riguardo alle principali nozioni di orienteering (uso e lettura della carta topografica, utilizzo della bussola), avrà inizio una gara che vedrà impegnati in un percorso di orienteering.