sab 26 giu
|Monte Spino
CORSO ORIENTEERING
Una giornata per imparare le tecniche di orientamento in ambiente montano. Assieme ai nostri istruttori qualificati imparerai ad utilizzare gli strumenti più convenzionali per orientarti nella natura.
Orario & Sede
26 giu 2021, 09:00 – 17:00
Monte Spino, Monte Spino, 25079 Vobarno BS, Italia
Ospiti
L'evento
Corso di Orientamento in montagna
Una giornata per imparare le tecniche di orientamento in ambiente montano. Assieme ai nostri istruttori qualificati imparerai ad utilizzare gli strumenti più convenzionali per orientarti nella natura.
Bussola, carta topografica, segni della natura, posizione di sole e stelle, conformazione del terreno sono gli elementi che imparerai ad interpretare correttamente per non smarrire mai la strada.
Il corso viene svolto direttamente sul campo alternando spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche avendo come luogo di svolgimento i sentieri del monte Spino sopra Salò e Gardone Riviera, attraversando la foresta gardesana occidentale con un trekking mediamente impegnativo di circa 15Km e 700m di dislivello positivo.
La durata complessiva dell’esperienza è di 8 ore (09.00-17.00) nelle quali imparerai:
- Uso della bussola
- Uso della carta topografica e suo orientamento
- Effettuare una triangolazione
- Lettura di una coordinata chilometrica UTM
- Carte Topografiche: scale, segni convenzionali, e lettura
- Reticolati nazionali in uso su carte Igm, Kompass e Ctr
- Tecniche di Valutazione e scelta di un percorso su Carta
- Raggiungere un punto partendo da una coordinata nota
- Movimento su terreno con prove di orientamento
- Valutazione utilizzo di carte Igm, Kompass e Ctr
- Differenze pratiche delle varie carte utilizzate
- Mantenere una rotta
- Azimut e distanza
- Verifica propria posizione
- Valutazione distanza e tempi di percorrenza
- Tecniche di orientamento senza bussola e carta topografica
Il Pranzo, incluso nel costo, si terrà presso il rifugio Pirlo allo Spino dove ad attenderci ci sarà un primo piatto a scelta tra le proposte del giorno, acqua, torta fatta in casa e caffè. (eventuali consumazioni di bevande alcoliche o altro cibo è a carico del consumatore)
INFO E PRENOTAZIONI:
Chi può partecipare: Il corso è aperto a tutti gli appassionati di trekking, escursionismo, sopravvivenza e vita all’aria aperta; principianti o esperti, che vogliono approfondire la conoscenza delle tecniche di orientamento attraverso un’esperienza completa ed approfondita. E’ importante avere una condizione fisica adeguata perché durante il corso si percorreranno a piedi circa 15Km con un dislivello positivo di 700m.
Cosa devo portare:
Abbigliamento: per vivere al meglio il corso è fondamentale avere un abbigliamento adatto alla stagione e al contesto. Quindi sono necessari: pantaloni lunghi (comodi e resistenti), scarpe da trekking o scarponi da montagna, giacca impermeabile o K-way, cappello o berretto e nei periodi invernali sciarpa, maglione e guanti.
Zaino: ricambio completo (pantaloni, intimo e maglia) ben chiuso in un sacchetto; borraccia piena (almeno 1 litro)
Quando devo prenotare: il corso ha un numero limitato di posti, solo 10! Questo per garantire che tutti i partecipanti possano essere seguiti in modo adeguato dal nostro staff. Perciò per non rischiare di non trovare posto ti consigliamo di prenotare il prima possibile, perché al raggiungimento del numero massimo previsto chiuderemo le iscrizioni. Al fine di poter fornire a tutti i partecipanti una adeguata copertura assicurativa le iscrizioni per ogni corso verranno chiuse alle 23.59 del mercoledìì precedente.
Come ci si iscrive: cliccando avrete accesso alla sezione dedicata, vi ricordiamo inserire correttamente i dati del partecipante, per poter procedere per tempo ad attivare la copertura assicurativa. Inoltre dovrete compilare e mandare via mail almeno 3 giorni prima dell’evento il SEGUENTE MODULO.
Biglietti
Biglietto Singolo
90,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €